Rivedi la domanda

Quanto sono efficaci i trattamenti per ripristinare la capacità di un uomo di avere un’erezione dopo l’intervento chirurgico per il cancro alla prostata??

Rilevanza

Molti uomini hanno problemi di erezione dopo aver rimosso la ghiandola prostatica per il cancro alla prostata. La ricerca suggerisce che l’assunzione di determinati farmaci o l’uso di dispositivi di assistenza all’erezione può aiutare gli uomini a ritrovare l’erezione più velocemente e meglio se usati regolarmente secondo un programma (come ogni giorno o due volte a settimana) piuttosto che secondo necessità. Tuttavia, non è chiaro quanto bene funzionino effettivamente questi trattamenti..

Caratteristiche della ricerca

Sono stati inclusi otto studi randomizzati (studi clinici in cui le persone vengono assegnate in modo casuale a uno dei due o più gruppi di trattamento) con 1699 partecipanti. Cinque studi hanno confrontato l’uso di routine di inibitori della fosfodiesterasi (tipo di farmaco) senza trattamento o placebo (medicinale falso senza effetto). Due studi hanno confrontato l’uso di inibitori della fosfodiesterasi con l’assunzione giornaliera o secondo necessità. Uno studio ha confrontato l’uso quotidiano di un inibitore della fosfodiesterasi o di un farmaco chiamato prostaglandina E1, che viene posto sulla punta del pene come supposta. I principali risultati di questa revisione, che abbiamo ritenuto essere i più importanti per gli uomini, erano quanto era buona la loro erezione secondo loro (potenza, che essi stessi hanno riportato), quanto era buona la loro erezione sulla base di un questionario specializzato sull’erezione (erezioni di qualità) e se ci sono stati effetti collaterali indesiderati significativi.

Risultati principali

Abbiamo scoperto che gli uomini che hanno usato questi farmaci su base regolare potrebbero avere le stesse erezioni (che hanno valutato loro stessi) e la stessa qualità dell’erezione (sulla base dei questionari che hanno compilato) degli uomini che non assumevano il farmaco regolarmente o lo usavano secondo necessità. necessità. Hanno anche avuto un’incidenza simile di gravi effetti collaterali indesiderati e un’incidenza simile di interruzione del farmaco prima della fine del periodo di trattamento. Tuttavia, siamo molto incerti su questi risultati. Non siamo stati in grado di studiare se questi risultati sarebbero variati tra i gruppi di uomini in base al fatto che il chirurgo stesse cercando di preservare i nervi che aiutano l’erezione, o in base all’età degli uomini e alla qualità dell’erezione precedente, come non lo facevamo noi. trovare tali studi..

Affidabilità delle prove

La qualità delle prove era molto bassa per la maggior parte dei principali risultati. Ciò significa che siamo molto incerti sui risultati di questa revisione. È probabile che ulteriori ricerche cambino questi risultati..