Gli uomini sperimentano lo stress molto più pesantemente. Il loro duello con problemi spesso finisce con una depressione prolungata o una relazione con l’alcol. Come aiutare una persona cara?

Il nostro supporto può fare miracoli. Ma può anche trascinare una persona nell’abisso dell’angoscia mentale ancora più profonda. Per il sesso più forte, accettare l’aiuto di una donna è come lo stress nello stress. Pertanto, la cosa principale è non concentrarti sulla tua partecipazione alla risoluzione dei suoi problemi. A volte basta essere lì, credere in lui, non criticare. E agisci in base alle circostanze.

Ha perso una persona cara.

Photobank Lori Può essere uno dei genitori, degli amici, dei parenti. I sentimenti tristi che una persona prova nel momento della perdita non possono essere né modificati né ridotti nel tempo. Possono solo essere sperimentati. Il tuo compito è dare all’uomo ulteriore supporto. Se parla costantemente del defunto, lascialo parlare, non cercare di distrarlo, non fare appello al coraggio, dicono, rimettiti in sesto. Lascialo parlare per tutto il tempo che gli serve.

Se sta provando dolore in silenzio, allora non immischiarti nella sua anima, non chiedere: “Parliamo, diventerà più facile per te”. Sii lì e fagli sapere che condividi i suoi sentimenti..

Non dovresti proteggere una persona dalla preparazione di un funerale. La vanità rituale distrae dai pensieri dolorosi, dà tempo per abituarsi alla perdita.

La reazione alla perdita di una persona cara può essere la più inaspettata. La mia amica Inna era molto spaventata dal comportamento del marito dopo la tragica morte del suo migliore amico (si è schiantato su una motocicletta): “Ho perdonato il suo tono irritato, ma ero perplesso quando ha detto che un amico merita di essere vivo più di lui fa. “.

Gli psicologi credono che provare disperazione, rabbia, senso di colpa, persino pensare al suicidio al momento della perdita, sia tutto nel quadro normale. Un’altra cosa è che una tale reazione non dovrebbe durare più di sei mesi. Se questi sintomi durano più a lungo, è necessario consultare un medico o uno psicologo..

È stato licenziato dal suo lavoro

È sul successo professionale che la maggior parte degli uomini costruisce la propria autostima, e se non c’è lavoro, la loro autostima crolla. Bene, visto che c’è stata una svolta su un fronte, aiutalo a sopravvivere sull’altro: lascia che la persona capisca che marito, padre, amico è meraviglioso.

A volte le esperienze di un uomo sono molto dolorose, per certi versi anche spaventose (ad esempio, può tacere per ore o molestarti con tirate sull’argomento: “Perché è successo a me?”). Non farti prendere dal panico! La vita è mutevole e, forse, la situazione odierna è un’opportunità per cambiare qualcosa in meglio. Credi tu stesso in questa opportunità e questa sensazione sarà sicuramente trasmessa al tuo uomo. Se ti innervosisci, sgridalo: avrà la sensazione che il mondo stia crollando..

In presenza di tuo marito, cerca di parlare meno del tuo successo professionale. Non trasferire le faccende domestiche sul tuo coniuge (“Non sono occupato comunque”), per la maggior parte degli uomini, le faccende domestiche sono deprimenti. Ma anche non lasciarlo mentire per giorni senza fare nulla. Lascia che passi l’aspirapolvere nell’appartamento, di tanto in tanto mostri il suo talento culinario (ricordagli che i migliori chef sono uomini), ma non affidargli per stirare le tue camicette o rispolverare le piccole cose – con rare eccezioni, il sesso più forte odia il duro lavoro.

Se il tuo partner ha un hobby, dagli l’opportunità di coccolarsi con ciò che ama. Quando una persona fa ciò che gli piace, il cervello rilascia endorfine, che è uno degli antidoti allo stress..

Ha problemi con il suo aspetto.

Sebbene la maggior parte degli uomini consideri il proprio portafoglio come il miglior ornamento, per molti di loro i problemi reali con il loro aspetto (aumento di peso, calvizie, naso rotto) possono diventare una fonte di forte stress. Ad esempio, un visitatore di un sito web di donne si è lamentato del fatto che il marito improvvisamente calvo era diventato semplicemente insopportabile: si guardava costantemente allo specchio, l’intero appartamento era inondato di “miracoli”, la sua autostima era diminuita così bruscamente che persino influenzato il suo lavoro. Cosa fare in una situazione del genere? Sì, fai capire al tuo uomo che non è peggiorato per quello che gli è successo. In fondo, infatti, non amiamo i capelli belli e nemmeno la pancia a cubetti.

A proposito, pensaci, perché era così agitato a causa, in generale, di problemi insignificanti? Forse hai smesso di prestargli abbastanza attenzione? Non si tratta di compiti domestici come la cena e una camicia stirata, ma di interesse per la sua personalità, per lui come uomo..

Prova a parlare ad alta voce del problema della tua amata meno spesso, soprattutto con tono moralizzante: “E io ho detto: non mangiare tanto di notte”. Tali frasi non hanno alcun effetto educativo, solo rabbia e turbamento. Non scherzare sui suoi problemi e non dargli soprannomi divertenti: “Oh, sei il mio orso panciuto!” Gli uomini sono molto permalosi quando si tratta dei difetti del loro aspetto..

È meglio offrire al tuo coniuge un cambio di immagine. Forse i capelli diradati devono essere tagliati corti: sarà elegante. Prendere un nuovo vestito alla «pancia», nascondendo i difetti, e un naso rotto – gli occhiali alla moda.

Succede che un uomo decida di affrontare il suo problema in modo radicale, ad esempio sottoporsi a un ciclo di cure costose. Non fermarlo, anche se l’importo dichiarato crea un buco significativo nel tuo budget. Altrimenti, l’uomo crederà di aver avuto una reale opportunità di risolvere il problema e non gli hai permesso di usarlo. E può nutrire rancore contro di te per molto tempo. Ma anche se il trattamento alla fine non dà il risultato sperato, non siate ironici: “Sì, mi sono cresciuti cinque capelli per cinquemila dollari!” Non peggiorare le cose per una situazione già triste..

Ha un’amante.

Sembrerebbe che in questa situazione non sia lui a dover essere salvato dallo stress, ma tu. Tuttavia, per un uomo “fortemente sposato”, una relazione sul lato è un grave picco di crisi. La costante paura di essere colti in una bugia, inventare scuse, pensare al futuro: tutto ciò richiede molta forza mentale.

Cosa dovresti fare in questa situazione? Abbi pietà del tuo coniuge e gira la situazione nella direzione di cui hai bisogno prima che sia troppo tardi. Primo, se tuo marito non sa ancora che lo sai, non parlargli della tua scoperta. Se capisce che lo sai, non iniziare prima la conversazione. In secondo luogo, mantieni la famiglia accogliente e calma: dovrebbe voler tornare a casa, e il tuo nervosismo sarà un altro argomento a favore di “quello”. Terzo, non fare la vittima e non battere con pietà. Le persone sono così organizzate che si sentono dispiaciute per gli sfortunati, ma sono attratte da coloro che sono soddisfatti della vita. E, infine, la cosa più importante e più difficile: di sicuro, “quello” ha “il migliore” ora. Ciò significa che è necessario assicurarsi che si senta lo stesso a casa. Nessun rimprovero umiliante come: “Cosa sei?” – le persone sono molto aggressive nei confronti di coloro che distruggono la loro autostima. Bene, a tuo piacimento, medita perché, dopo tutto, aveva bisogno di un’amante?

Quanto è stressato?

Le situazioni stressanti possono essere diverse, ma le reazioni di una persona sono spesso simili. Affinché il tuo aiuto sia produttivo, valuta il carattere del tuo uomo, cerca di capire cosa sta aspettando e solo allora agisci.

Di regola, è il leader nelle relazioni familiari. Nello stress, questa persona è come un bambino capriccioso: urla, si innervosisce, fa i capricci, incolpa gli altri per i suoi problemi, ma in nessun caso se stesso.

Il “bambino” è l’unico tipo di uomo che ha bisogno di conforto e persino di pietà. Affogalo tra le tue braccia, accarezzalo, calmalo. Aiuta a far fronte al disastro con le azioni: prenditi cura della sua carriera, salute, aspetto. E se il piagnucolio di una persona cara diventa completamente insopportabile, vai dai tuoi amici, fai shopping, rilassati. Altrimenti, guadagnerai lo stress da solo.

In famiglia regna sovrano, tenendo poco conto degli interessi e delle opinioni degli altri. Se ha problemi, li risolve nel classico modo mascolino – “ritirandosi in se stesso”. Pensi che abbia bisogno del tuo aiuto? Quindi può richiederlo in un ordine.

Se intendi aiutare il tuo coniuge, obbedisci. Discuterai della distribuzione delle responsabilità familiari in un altro momento. Mantieni il silenzio e il comfort in casa, non appesantire tuo marito con problemi familiari: il generale di casa dovrebbe essere calmo sul suo retro.

Il marito è un adulto. Questo è il tipo più meraviglioso di uomo: un sostenitore delle collaborazioni nel matrimonio. Di solito preferisce affrontare i problemi da solo, ma se deve affrontare un problema serio, potrebbe chiederti un consiglio..

Sii presente e lasciati guidare dalle circostanze. Se non dice nulla, non fare domande e non prendere il suo silenzio come un rancore personale. Puoi dire una volta: “Sono vicino e puoi sempre rivolgerti a me per avere supporto”. Chiedi aiuto – agisci. Non chiedere, non imporre.

Articoli simili