La sessuologa Anna Koteneva spiega perché insegnanti e studenti hanno una relazione intima

A Petrozavodsk, un insegnante della scuola numero 9 è accusato di aver corrotto uno studente di 13 anni. La madre della studentessa ha sporto denuncia alle forze dell’ordine. È stato avviato un procedimento penale ai sensi dell’articolo 135 del codice penale della Federazione Russa “Depravazione”. Poco prima, Jennifer Fichter, un’insegnante di inglese di 30 anni della Florida (USA), ha ricevuto 22 anni di carcere per aver sedotto i suoi tre studenti di 17 anni, che però non si sono lamentati dell’insegnante. Su cosa spinge gli scolari ad avere rapporti sessuali con gli insegnanti e perché non riescono a resistere alle tentazioni, sul corr. ha parlato con il capo del Centro per la salute sessuale, la sessuologa Anna Koteneva.

Che cos’è? Amore, passione, lussuria?

Koteneva: Da un punto di vista psicosessuale, gli adolescenti che sono entrati nella pubertà stanno attraversando un periodo in cui i livelli ormonali creano un picco di ipersessualità. La reazione di un adolescente a una donna adulta, che sia un’insegnante o un’allenatrice, è meno dettata dal romanticismo o dai sentimenti. I motivi qui sono puramente sessuali. Durante un tale esaurimento ormonale, nella sua testa, nelle sue fantasie, ha il mondo intero, qualsiasi femmina. Se stessi erano un adolescente.

In qualche modo abbiamo contattato colleghi che stavano vivendo esattamente lo stesso esaurimento ormonale. Perché gli insegnanti?

È più probabile che siano in contatto, anche tattili. Dopotutto, un insegnante può prendere uno studente per mano, mettergli una mano sulla spalla, senza lo scopo di attirare e sedurre. In un adolescente, questo può causare una reazione completamente inadeguata. Puramente fisiologicamente. E il fatto che gli adolescenti siano attratti da donne sessualmente mature è del tutto normale. Cominciano a provare abiti abbastanza adulti di sessualità maschile..

Come se con un partner adulto e tu stesso diventassi un adulto.

E anche questo, ma più spesso le loro azioni sono impulsive. Le reazioni che accadono a loro non sono chiare per loro. Questo è il richiamo della natura. Ma il desiderio sessuale è il normale potenziale di un adolescente. Si sforza con tutte le sue forze per realizzarlo. E immagina che in questo momento venga a scuola il diplomato di ieri. È giovane e sicura di sé. È sexy per definizione. Non escludo che qui possano nascere amore e passione..

Ma perché un adolescente non sviluppa relazioni con i coetanei??

Gli adolescenti oggi navigano in Internet. Se prima trascorrevano del tempo con i loro coetanei non solo a scuola, ma anche in cortile e nelle società sportive, ora tutti siedono al computer. Gli adolescenti non sono praticamente coinvolti nella vita extrascolastica della loro classe o nella vita del loro cortile. Ciascuno nel proprio guscio. Ciò provoca ulteriormente il contatto fisico con qualcuno che è più vicino, con il quale è più facile stabilire un contatto. E l’insegnante è il più vicino. Puoi guardarlo senza esitazione durante la lezione. Puoi sempre parlarle dopo le lezioni. È a priori in sintonia con lo studente.

Le adolescenti di sesso femminile hanno gli stessi motivi.?

Assolutamente. I bambini non sono affatto asessuali. Sono sexy e gli adolescenti sono inconsapevolmente sexy. Questi processi avvengono a livello ormonale. Non sanno cosa fare della loro sessualità. Non sentono ancora la struttura del comportamento. E spesso, come si suol dire, esplodono dal tetto. E le ragazze non fanno eccezione. Non è raro che le ragazze si innamorino di insegnanti molto più grandi di loro. E alcuni addirittura provocano gli insegnanti.

Ragazze. Spesso la ragazza si comporta in modo provocatorio senza nemmeno rendersene conto. Gli ormoni la spingono al richiamo della sessualità maschile. Ma i nostri insegnanti maschi oggi sono così intimiditi dalla campagna per la ricerca di pedofili che cercano di non avvicinarsi agli studenti, rendendosi conto di cosa è irto..

Perché le ragazze non provocano i loro coetanei? Penso che avrebbero ceduto facilmente.

E i ragazzi si siedono ai computer, come le ragazze. Hanno pochissime opportunità di sviluppare qualsiasi tipo di relazione. Ho visto questa immagine molte volte: adolescenti sono seduti uno di fronte all’altro in un caffè – un ragazzo e una ragazza – ed entrambi sono sepolti nei loro gadget. Preferiscono comunicare nello spazio virtuale. Vediamo seri problemi di comunicazione negli adolescenti di sesso diverso. Creano anche aziende in base al genere..

Con gli adolescenti, tutto è chiaro: gli ormoni. Cosa spinge gli insegnanti a connettersi con gli studenti?

Devo dire che il destino delle donne nel nostro Paese è molto difficile. Non tutti raggiungono la realizzazione della loro sessualità femminile. Le famiglie non funzionano bene. Una donna è preoccupata, cerca, qualcosa non funziona per lei e, di conseguenza, può compensare i suoi fallimenti su quello che è più giovane. E un adolescente è soggetto a un adulto. C’è una possibilità per lui di provare una sorta di piacere e potrebbe cadere sotto la guida di un anziano. A volte c’è anche un ricatto sulle valutazioni. È triste ma succede.

Una donna del genere non può trovarsi un partner in un posto diverso dalla scuola??

Forse le sue richieste sono troppo grandi e la donna, non trovando qualcuno che le corrisponda, presta attenzione a chi è più vicino e più accessibile. Una donna è impegnata nell’istruzione, costruisce una carriera e non si accorge di come il tempo della sua sessualità sta volgendo al termine. E una donna ha una circolazione sessuale prima di un uomo.

Cioè, questo è un tale gesto di disperazione?

Da qualche parte c’è disperazione. Il tempo impone a una donna di fare affidamento solo su se stessa. Ma questo è contro natura. Dopotutto, gli individui formano coppie non solo per il bene della procreazione. È più facile superare insieme alcune difficoltà della vita. Tuttavia, la vita e il progresso scientifico e tecnologico ci sollevano sempre più dalla necessità di avere sostegno e aiuto. La donna lavora e si mantiene autonomamente. E gli uomini hanno ricevuto cibo a domicilio, lavatrici e lavastoviglie, che hanno notevolmente facilitato la loro vita senza una donna in casa. Sembra che tu possa esistere da solo, ma questa è un’illusione, una trappola.

Una donna ha solo la sua sfera professionale.?

Sì. Scuola, dove trascorre dalla mattina alla sera, circondata dagli studenti. È una persona viva e ad un certo punto nella sua testa potrebbe fare clic su qualcosa.

Fa clic spesso? Dopotutto, sappiamo solo di quei casi che sono diventati di dominio pubblico..

Non posso sostenere che questo sia diffuso. Come ho detto, non abbiamo alcuna ricerca su questo. Inoltre. Al giorno d’oggi non vengono da me adolescenti che, anche se raramente, si rivolgevano a specialisti con problemi simili. La legge sulla protezione dei bambini dalle informazioni dannose vieta a psicologi e sessuologi di lavorare con un adolescente fino all’età di 16 anni. Non ci è permesso parlare ai bambini della sessualità. Abbiamo persino dovuto riscrivere il nostro libro “Parla in modo diretto” per i nostri genitori. Perché i bambini non possono leggerlo adesso. E a 16 anni è troppo tardi per parlare di tante cose. Di conseguenza, l’adolescente sarà indifeso in una situazione in cui l’insegnante mostra un interesse non professionale per lui..

Ma dopotutto, una donna dovrebbe capire che impegnandosi in rapporti sessuali con uno studente, rischia di perdere non solo il suo lavoro, ma anche la sua libertà..

Una situazione di seduzione deliberata è estremamente rara. Ogni donna ha un istinto materno che inibisce questi impulsi. E ci sono molti altri vincoli, compresi quelli legali. Se ciò non accade, uno psichiatra dovrebbe già lavorare qui. Nella maggior parte dei casi, una donna è ancora guidata dai sentimenti. E questo è molto più difficile. L’innamoramento e l’amore oscurano non solo le proprie critiche, ma anche la paura della legge. Se per un adolescente questa è pura fisiologia, allora per una donna – sentimenti. Per amore di un esperimento, un adulto non lo farà, ma se improvvisamente l’amore …

Sembra che all’estero, ad esempio, negli Stati Uniti, ci siano molti più casi simili che nel nostro paese..

Sì, i rapporti che un altro insegnante ha ricevuto una lunga condanna vengono regolarmente. Ma penso che questa impressione sia creata dal fatto che questi casi vengono rilevati più spesso lì. Sono in corso alcuni tipi di monitoraggio e statistiche. In Occidente, questo problema viene generalmente preso più seriamente. Stato, genitori, specialisti. I bambini non esitano a parlarne, e questo è ciò che viene conosciuto. Ma, ripeto, questo non significa affatto che negli stessi Stati Uniti ci siano più casi simili..

In precedenza, c’erano disalleanze scolastiche in Russia?

Ovviamente. È solo che oggi tutto questo entra in un denso flusso di informazioni e viene replicato molte volte. Sembra che ora sia più spesso.

Non sappiamo. Non abbiamo statistiche, non vengono condotti sondaggi. Non c’è affatto rappresentatività. Non lavoriamo sulla sessualità in condizioni di laboratorio, non indaghiamo questo aspetto nelle istituzioni scientifiche. Il nostro stato non ne ha bisogno. Non abbiamo sesso, educazione sessuale, niente di niente.

Articoli simili

  • L’ABC dell’estremo sessuale

    Che tu ci creda o no, ci sono uomini che sono in grado di vivere la loro vita senza aver mai imparato a padroneggiare una donna sul coperchio di un pianoforte a coda da concerto. Questi strani signori credono che il loro…

  • Tirala su per fare sesso: 6 modi per liberare una ragazza a letto

    Dai questo articolo ad un amico e poi non dimenticare di inviare il cognac alla redazione. Scatola. Naturalmente, la maggior parte di noi si aggrappa a una tale modestia…

  • Il sesso deve essere spudorato

    Nel parlare a letto, come conferma la pratica, due grandi vantaggi: in primo luogo, è una fonte affidabile di informazioni: un uomo normale è contento…